Venerdì 12 dicembre il Consiglio Direttivo della Fipe eletto lo scorso 28 novembre ha proceduto alla distribuzione degli incarichi dell’Esecutivo.
Nuovo Presidente è Pietro Policante (il Biellese); Vice Presidente Mario Ghirardi (Corriere di Chieri); Tesoriere Giovanni Numico (Editoriale Ecorisveglio); Segretario Paolo Busto (La Vita Casalese).
E’ stato acclamato come Presidente Emerito il Past President Giovanni Giachino (il Monferrato).
Fanno inoltre parte del Consiglio: Gian Carlo Avidano (Il Mercoledì – Moncalieri), Gabriel Brasher (Cuneo Sette), Renato Bogetti (Corriere di Moncalieri), Andrea Cirio (La Nuova Provincia – Asti), Massimo De Nuzzo (Media Servizi), Enrico Gattino (la Fedeltà), Domenico Napolitano (Il Crotonese) e Pietro Trossero (L’eco del Chisone).
In un successivo incontro, il Presidente Emerito Vanni Giachino, il Vice Presidente Mario Ghirardi, il Segretario Paolo Busto e il Consigliere Trossero più alcuni direttori di testate, hanno incontrato il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo per lo scambio degli auguri Natalizi.
Nell’occasione sono state esposte al Presidente Ghigo alcune richieste per favorire la diffusione della stampa locale in Piemonte.
Oltre a sottolineare “la grande importanza che riveste la stampa locale per far conoscere ai cittadini cosa avviene in Piemonte”, Ghigo ha assicurato che al più presto si farà promotore presso la Presidenza del Consiglio, in particolare con il Sottosegretario Paolo Bonaiuti, di un incontro finalizzato ad ottenere che nella normativa sill’editoria attualmente in corso di definizione sia disposta l’equiparazione tra gli organi di informazione locale ed i quotidiani.
Ghigo ha inoltre annunciato che la Regione sta valutando la possibilità di creare delle forme di certificazione della diffusione dei giornali locali sul territorio piemontese.
Torino, 15 dicembre 2003